Corso Triennale in Omeopatia Veterinaria SIOV

Corso Triennale in Omeopatia Veterinaria SIOV

Commenti disabilitati su Corso Triennale in Omeopatia Veterinaria SIOV

Gentili Dottori, riceviamo e inoltriamo per vostra conoscenza informazioni su: Corso Formazione di Base Triennale di Omeopatia Veterinaria SIOV. Nesti Raffaella La Segreteria dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Forlì-Cesena. Corso Formazione di Base Triennale di Omeopatia Veterinaria SIOV. Anno Accademico 2017-2018 La Società Italiana di Omeopatia Veterinaria SIOV organizza il Corso Triennale di Omeopatia Veterinaria. Primo e unico Corso di Formazione di Base in Europa di Omeopatia Veterinaria che prevede un totale di 450 ore suddivise in 3 Anni Accademico con lezioni di teoria e pratica frontale, l’introduzione nell’insegnamento delle basi della Medicina Biologica, l’analisi dei specifici etogrammi di specie (cane, gatto, bovino, cavallo) e caratteristiche comportamentali, l’utilizzo dell’Omeopatia nell’allevamento Biologico. Il monte ore raggiunge le 600 ore triennali con l’attività didattica specifica di I e II livello (Seminari e Congresso Nazionale SIOV). I docenti della Scuola SIOV sono tutti veterinari con specifica esperienza nella pratica clinica omeopatica e nell’insegnamento. Il monte ore stabilito, rispetta il Documento Fnovi “Linee Guida inerenti l’applicazione dell’Art. 54 del Codice Deontologico – Medicina Non Convenzionale e Medicina Comportamentale” e quanto indicato dal recente documento della Consulta Stato-Regioni che sancisce i requisiti minimi dei docenti e della attività formativa, ai fini del riconoscimento del diploma di frequenza. La Scuola Triennale SIOV fa parte del Dipartimento Scuole FIAMO. Date Anno Accademico 2017-2018: 4-5 Novembre 2017, 6-7 Gennaio 2018, 2-3-4 Febbraio 2018, 2-3-4 Marzo 2018, 4-5-6 Maggio 2018 ESAMI Sessione autunnale: 24 Settembre 2017; Sessione estiva: 9-10 Giugno 2018 Obiettivi formativi e didattici: L’obbiettivo finale dell’intero corso è di sviluppare negli allievi la capacità di scegliere i sintomi omeopatici caratteristici e specifici per un’anamnesi ed una prescrizione coerente (diagnosi di rimedio), e saper gestire la prescrizione anche sotto il profilo posologico (diagnosi di potenza); l’allievo dovrà essere in grado di applicare tali prerogative a contesti clinici che riguardino sia gli animali d’affezione che quelli da reddito.
Il percorso formativo di base si articolerà in 3 anni, con incontri annuali a scadenza mensile per un minimo di 450 ore di insegnamento frontale e 100 ore di pratica clinica , come indicato dalle Linee Guida della Fnovi per le mncv, redatte dall’Unione della Medicina Non Convenzionale Veterinaria (UMNCV).
I fondamenti della didattica di livello superiore consisteranno nel consolidamento della tecnica prescrittiva, nell’ampliamento delle conoscenze di materia medica ad indirizzo specificamente veterinario, e nell’aggiornamento su argomenti utili a sviluppare negli utenti la capacità di un ragionamento clinico maggiormente critico, informato e di più ampio respiro; il secondo livello didattico è costituito in moduli fruibili singolarmente, che garantiscono all’ iscritto il raggiungimento degli obiettivi didattici personalizzati in base all’area di interesse. Per informazioni: web: http://www.siov.org email: segreteria.siov@gmail.com tel: 0521.1744964 La richiesta di iscrizione deve essere effettuata spedendo una email a: segreteria.siov@gmail.com — S.I.O.V. Società Italiana di Omeopatia Veterinaria Sede Legale e Amministrativa: Strada Molino di Baganzola, 23 – 43126 Parma Tel. & Fax +39.0521.1744964 email: segreteria.siov@gmail.com Web: www.siov.org

Back to Top