“L’Ordine professionale dei Medici Veterinari è un ente pubblico previsto dalla legge e preordinato alla cura dell’interesse pubblico. La Costituzione (art. 33, comma 2) prevede l’obbligo di un esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Veterinario, poiché questo incide direttamente o indirettamente su un bene costituzionalmente tutelato quale il diritto alla salute dei cittadini. La professione Medico Veterinaria è una prestazione di opera intellettuale regolata dagli art. 2229 e 2231 del Codice Civile.”
L’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Forlì-Cesena è un Ente di Diritto Pubblico non Economico.
La Sede si trova a Forlì in Via Don Eugenio Servadei 3E/3F, presso la sede dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia.
A questo Ordine Professionale sono iscritti tutti i veterinari in attività che abbiano sostenuto l’Esame di Stato e che risiedano o esercitino nell’ambito della Provincia.
Il Consiglio Direttivo dell’Ordine è composto da sette Consiglieri eletti dall’Assemblea degli Iscritti con scadenza triennale ed è affiancato da un Collegio dei Revisori dei Conti.